CAMERETTE SU MISURA PER BAMBINI: COME SCEGLIERE QUELLA PERFETTA PER TUO FIGLIO?

Blog / 22.04.2021

Sei alla ricerca della cameretta su misura per bambini e non sai come fare per scegliere quella perfetta? Allora sei nel posto giusto, in questo articolo cercheremo di fornire alcuni spunti per orientarti verso la soluzione più indicata.

Come prima cosa però parliamo dei vantaggi dati dalla scelta di una cameretta realizzata appositamente per tuo figlio. Quali sono i plus dati da questa scelta?

Sicuramente il primo è quello di vedere ottimizzato lo spazio in quanto la progettazione sarà basata totalmente sull’ambiente a tua disposizione. Per questo motivo verranno valorizzati i punti di forza dello stesso, così come mascherati quelli di debolezza introducendo proposte mirate e uniche, appositamente pensate per te.

Questo però non è il solo vantaggio, potrai infatti andare a studiare una combinazione che rispecchi a pieno la personalità di tuo figlio, nei colori e nello stile. In questo modo la stanza risulterà più accogliente per lui, unica e sicuramente molto apprezzata. È importante soprattutto, quando si ha a che fare coi più piccoli, andare a creare un ambiente nel quale gli stessi possano rispecchiarsi e sentirsi pienamente a proprio agio.

Inoltre non deve mancare l’attenzione verso le passioni e i bisogni del bambino. Per esempio se ama i libri non dovrà mai mancare una grande libreria dove poterceli mettere tutti. Allo stesso modo se è un appassionato di sport o macchine è importante lasciare aree libere per consentirgli di giocare in piena libertà. Insomma, la personalizzazione di una cameretta rappresenta indubbiamente un valore aggiunto.

Ultimo elemento non certo trascurabile è dato dalla qualità dei materiali impiegati. Una cameretta su misura vedrà l’utilizzo di materie prime robuste e altamente performanti, in grado di mantenere inalterato il loro fascino anno dopo anno, accompagnando il tuo bambino nel percorso di crescita che lo attende.

Quali elementi considerare nella scelta della cameretta ideale?

Veniamo ora al concreto, quali sono i dettagli da considerare quando si progetta e sceglie una cameretta su misura?

  • Le misure della stanza, in quanto dalla sua grandezza dipenderà poi la distribuzione degli arredi, così come la valorizzazione dei punti di debolezza dell’ambiente, andando a ottimizzarne la mobilia
  • Definire la collocazione degli elementi base della stanza, ovvero letto, armadio e scrivania
  • Valutare se e dove è possibile collocare ulteriori complementi e creare le aree gioco, quindi la zona destinata alla libreria, mensole, ceste dei giochi
  • Non perdere mai di vista la sicurezza, sia in termini di arredo, collocazione che di materiali impiegati
  • Ragionare in base all’età del tuo bambino e al percorso di crescita che lo attende, cercando di progettare una soluzione capace di seguirlo anno dopo anno
  • Ricorda di tenere presente eventuali esigenze funzionali e di privacy che potrebbero manifestarsi in futuro
  • Non perdere mai di vista il budget a tua disposizione, pertanto affidati solo a esperti nel settore per creare la tua cameretta su misura.

Comments are closed.